OPEN DAY

• CAPOLUOGO
  • COLLI DI FONTANELLE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

"Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli"
(M° Riccardo Muti)

Il corso ad indirizzo musicale  offre agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

3  ore pomeridiane sono dedicate allo studio dello strumento scelto:

pianoforte, violino, chitarra o percussioni

Le attività di indirizzo, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono:

1. lezione strumentale (insegnamento con modalità individuale e collettiva)

2. teoria e lettura della musica

3. musica d’insieme

Novità : 5 ore settimanali di inglese (3 curriculari + 2 con madre lingua)

Global perspectives 1 ORA

logo cambridge

Il percorso di studi Cambridge rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo progressivo delle conoscenze per una consapevolezza globale del sapere ampliando e intensificando lo studio della lingua inglese, passepartout per un inserimento consapevole e facilitato nel mondo globalizzato.

Approfondisci

Spazi e laboratori

Laboratorio scientifico scuola secondaria

laboratorio educazione motoria

laboratorio artistico

laboratorio musicale

laboratorio informatico

Storia dell'Istituto

La Scuola Secondaria di primo grado"Agostino Gemelli" ha radici profonde, essendo nata come una sezione staccata dell'unico istituto di scuola secondaria di primo grado nella penisola, situato a Piano di Sorrento, nel 1947. A partire dall'1 ottobre 1954, è  divenuta autonoma e ha preso il nome di P. Agostino Gemelli, in onore del medico, scienziato e fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la prima del suo genere in Italia. Padre Gemelli, in un periodo di difficoltà per il nostro Paese, vedeva nella vera cultura l'unica via di salvezza per i giovani e per la società futura, un messaggio che la nostra scuola ha ereditato e adottato con impegno.

Fin dalla sua fondazione, la Scuola è stata ospitata nel suggestivo palazzo storico in Piazza Matteotti. Ha mantenuto un saldo legame con la comunità locale attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni, dimostrandosi sempre attenta alle esigenze degli studenti e impegnata nell'evoluzione continua dell'offerta formativa. In seguito al processo di dimensionamento scolastico, è diventata un Istituto Comprensivo, unendo la Direzione Didattica "Gigliola Fiodo" con la Scuola Secondaria di primo grado . In questo contesto, l'Istituto affronta le sfide e le innovazioni, preservando al contempo le preziose tradizioni sviluppate nel corso degli anni.

18 gennaio 2024
INIZIO ISCRIZIONI
18 gennaio 2024
OPEN DAY PRIMARIA

PLESSO COLLI DI FONTANELLE

22 gennaio 2024
OPEN DAY PRIMARIA

PLESSO CAPOLUOGO

23 gennaio 2024
OPEN DAY SECONDARIA DI I GRADO

MISSION POSSIBLE

Diventa anche tu un piccolo agente segreto per un giorno e porta a termine la tua missione!

Tra enigmi, messaggi in codice e mappe da decifrare, acquisire competenze sarà un gioco da ragazzi!

24 gennaio 2024
OPENDAY INFANZIA

Infanzia tutti i plessi

10 febbraio 2024
TERMINE ISCRIZIONI

Contatti per supporto

I campi con (*) sono obbligatori.

OPENDAY

oppure scrivere a naic85800l@istruzione.it

naic85800L@istruzione.it

Per servizio di assistenza per la compilazione delle istanze di iscrizione chiamare 0818072454 interno 3