La storia

La Scuola Secondaria di primo grado"Agostino Gemelli" ha radici profonde, essendo nata come una sezione staccata dell'unico istituto di scuola secondaria di primo grado nella penisola, situato a Piano di Sorrento, nel 1947. A partire dall'1 ottobre 1954, è  divenuta autonoma e ha preso il nome di P. Agostino Gemelli, in onore del medico, scienziato e fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la prima del suo genere in Italia. Padre Gemelli, in un periodo di difficoltà per il nostro Paese, vedeva nella vera cultura l'unica via di salvezza per i giovani e per la società futura, un messaggio che la nostra scuola ha ereditato e adottato con impegno.

Fin dalla sua fondazione, la Scuola è stata ospitata nel suggestivo palazzo storico in Piazza Matteotti. Ha mantenuto un saldo legame con la comunità locale attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni, dimostrandosi sempre attenta alle esigenze degli studenti e impegnata nell'evoluzione continua dell'offerta formativa. In seguito al processo di dimensionamento scolastico, è diventata un Istituto Comprensivo, unendo la Direzione Didattica "Gigliola Fiodo" con la Scuola Secondaria di primo grado . In questo contesto, l'Istituto affronta le sfide e le innovazioni, preservando al contempo le preziose tradizioni sviluppate nel corso degli anni.