Presentazione

L'Istituto "A. Gemelli" è un istituto comprensivo che accoglie allievi e allieve dai 3 ai 14 anni. Situato nel comune di Sant'Agnello (NA) opera su un territorio di 4,15 km², con più di 9000 abitanti ed è articolato su sei plessi, di cui due dislocati nella zona collinare.
La nostra scuola intende dare risposte ai bisogni formativi degli allievi e delle allieve di questa specifica realtà, connotandosi come comunità che aiuta ciascuno a crescere, a maturare e a far proprie le conoscenze in un sapere organico, in modo che si trasformino in competenze permanenti.

L'offerta formativa si è ampliata notevolmente con l'introduzione di sezioni a indirizzo musicale, che comprendono corsi di violino, pianoforte, percussioni e chitarra.
Una particolare attenzione è dedicata all'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, fornendo un costante supporto durante le attività didattiche.
Nel corso degli anni, sono stati avviati progetti di Cittadinanza e Costituzione, contribuendo a coltivare un senso di appartenenza sia all'interno della comunità scolastica che in quella sociale, esplorando numerosi aspetti distintivi della storia e della cultura locale.

La scuola ha sempre posto grande enfasi sull'apprendimento delle lingue, offrendo una vasta gamma di attività, tra cui un progetto per l'insegnamento dell'inglese nella scuola dell'infanzia, un programma per l'insegnamento di una seconda lingua nella scuola primaria e la partecipazione alle certificazioni Cambridge per entrambi i cicli di studio. Inoltre, vengono organizzati gemellaggi e stage linguistici. Di recente, la scuola ha ulteriormente ampliato la propria offerta con il programma Cambridge. Queste attività sono svolte con il prezioso supporto di docenti madrelingua.