Progetto "Gocce...in rete" 2014

Il Progetto "Gocce...in rete" nasce come progetto di formazione e ricerca nell'ambito delle Misure di Accompagnamento  2014-2015 - Competenze di base, relative alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo Ciclo di Istruzione, in rete con altre cinque Istituzioni Scolastiche: Istituto Comprensivo Statale "A. Gemelli", Istituto capofila; Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Paritaria "Santa Maria della Pietà" di Sorrento; Istituto Comprensivo Statale "Sorrento" di Sorrento; Istituto Comprensivo Statale "Buonocore-Fienga" di Meta; Istituto Comprensivo Statale "F. Caulino" (Moiano) di Vico Equense; Liceo Statale "Publio Virgilio Marone" di Meta.

Esso prende le mosse dall'esigenza di formare i docenti per realizzare una didattica per "competenze" e "laboratoriale" da calare nel gruppo classe, di consolidare le competenze metodologiche necessarie per insegnare in modo innovativo ed efficace, di utilizzare strategie e metodologie didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze, di promuovere una formazione da reinventare, trasversale, interdisciplinare e per tutti, utilizzando l'elemento "acqua".

Nel corso del Progetto sono stati realizzati quattro laboratori di formazione-ricerca: 1) “La didattica per competenze: diario di bordo” (a cura dei Dirigenti delle Istitutuzioni Scolastiche afferenti alla rete); 2) Alla scoperta dell'acqua (a cura dell'esperto esterno prof.ssa Sirgiovanni Maria Carmela); 3) Acqua, ambiente e...fantasia (a cura dell'esperto esterno prof.ssa Sirgiovanni Maria Carmela); 4) Passaggi di stato, energia e trasformazioni chimiche (a cura dell'esperto esterno prof.ssa Sirgiovanni Maria Carmela). Il Progetto, altresì, ha compreso approfondimenti appartenenti sia a tematiche di carattere trasversale (curricolo verticale, didattiche per competenze, valutazione e certificazione, cultura scuola persona, inclusione, competenze digitali) sia di carattere disciplinare (Campi di esperienza, Italiano, Lingua Inglese e/o Francese, Geografia, Scienze, Arte ed Immagine, Tecnologia) e ha coinvolto anche l'insegnamento della Religione Cattolica assicurando, agli alunni che non se ne avvalevano, l'organizzazione delle previste attività alternative.

I docenti della rete hanno, successivamente, calato le attività di sperimentazione nelle classi  realizzando i seguenti laboratori di ricerca-azione: "Il sapore dell'acqua" nella Scuola dell'Infanzia, "Apriamo una finestra sull'acqua" nella Scuola Primaria, "L'acqua: i suoi stati e l'energia pulita" nella Scuola Secondaria di 1° Grado e "L'acqua, fonte di vita: trasformazioni chimiche" nella Scuola Secondaria di 2° Grado.

In ciascuna scuola aderente alla rete è stata, infine, organizzata una "GIORNATA DELLE SCIENZE", nel corso della quale le Classi interessate hanno presentato i propri lavori agli alunni delle altre classi, ai docenti ed ai genitori.