ISCRIZIONI A.S. 2026/2027

Sono aperte  le iscrizioni per l' a.s 2026/27

https://www.istitutogemelli.edu.it/servizi?id=613&&source=servizi-famiglie

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA
 SECONDARIA I GRADO E II GRADO A.S. 2026/2027.


Come disposto dalla nota MIM Prot.n. 100847 del 17/12/2025, possono essere presentate le iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia, alle prime classi della scuola primaria e alle prime classi della scuola secondaria dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della Scuola
dell’Infanzia.
I GENITORI POSSONO RICHIEDERE SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONE CHIAMANDO AL n. 081/807.40.55 (int. 3) o INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO:
naic85800L@istruzione.it

ISCRIZIONE ON LINE PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: NUOVO ACCESSO AL
SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE
Anche quest’anno per le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I e II Grado i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla
piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore
8:00 del 13 gennaio 2026;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14
febbraio 2026;
dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, coloro che hanno scelto di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attività didattiche e formative;
attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, consentendo però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/2027.

Allegati

Unica_Guida-alle-Iscrizioni-online.pdf

File PDF
Contatore click: 1

Regolamento iscrizioni Scuola infanzia primaria e secondaria 26 27.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Avviso n. 179 Iscrizioni A.S. 2026-27 Infanzia-Primaria e Secondaria I e II Grado_1.pdf

File PDF
Contatore click: 2