PON

Clicca qui

L’Istituto Comprensivo “Agostino Gemelli”, nel realizzare l’ampliamento dell’offerta formativa, ha messo in campo numerose attività extracurriculari sia in orario pomeridiano sia durante il periodo estivo. Molti bambini e ragazzi hanno, così, potuto accrescere le competenze digitali, le competenze sociali e civiche, rafforzare le competenze di base in italiano e matematica e svolgere percorsi di approfondimento in chiave orientativa.

Si è trattato di un grosso impegno organizzativo per il nostro Istituto, ampiamente ripagato dal gradimento degli stakeholder.

La scuola si adopera instancabilmente per cogliere ogni opportunità ed offrire ai propri alunni il meglio, sotto il profilo della formazione, utilizzando, anche, i fondi europei che consentono di mettere a loro disposizione, in maniera del tutto gratuita, esperti qualificati che affiancano i docenti e ne arricchiscono l’azione, accompagnandoli con la propria specifica esperienza e con le metodologie sperimentate nei diversi campi di intervento. I progetti risultano, in tal modo, formativi sia per gli alunni che per i docenti stessi che vi partecipano ed hanno una ricaduta importante sulle attività quotidianamente svolte in classe. Contribuiscono, inoltre, a creare un clima di collaborazione e di interazione positiva, che si traduce in un maggiore benessere degli alunni nell’ambiente scolastico.

Tante sono state le proposte attivate come Gioco e apprendo, per la scuola dell’infanzia e Sperimento e apprendo, per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Questi progettii sono costituiti da moduli di lingua inglese e francese, psicomotricità, matematica e italiano che sono stati presentati con metodologie innovative e stimolanti e hanno consentito ai partecipanti non solo di acquisire nuove competenze, ma anche, nel caso delle lingue straniere, di conseguire certificazioni riconosciute a livello europeo.

La nostra scuola accompagna gli alunni nell’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza con il PON “Un solo mondo, un solo futuro per un cittadino attivo”, che comprende moduli di sport (canoa e nuoto), orto e corretta alimentazione, educazione ambientale, tutti realizzati con la massima attenzione al benessere psicofisico dei partecipanti. C’è, poi, il progetto “Esploriamo l'Europa” che è composto da moduli di lingua inglese e di cittadinanza europea, rivolti ad alunni di scuola secondaria di primo grado. L’attenzione al territorio e l’educazione al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni sono anch’esse da sempre al centro dell’impegno di questa scuola e sono condizione indispensabile per vivere bene nell’ambiente che ci circonda: lo dimostra, ancora una volta, il Progetto PON “Patrimonio fuori classe” che si compone di moduli atti a rendere consapevoli i ragazzi della bellezza e della ricchezza del patrimonio culturale della nostra zona.

Il Progetto PON “Cittadinanza digitale” è finalizzato ad educare al pensiero computazionale per migliorare le competenze logico matematiche.

I tanti progetti che la scuola ha realizzato, hanno avuto un gran successo anche e perché nel realizzarli essa ha agito sempre in collaborazione con le famiglie e le varie agenzie presenti sul territorio.

La nostra scuola non si ferma solo a questo, ma è intento e impegno comune continuare su tale strada per poter offrire ai nostri alunni opportunità importanti. Il nostro Istituto si è aggiudicato ulteriori progetti PON che andranno ad arricchire l’offerta formativa del PIANO TRIENNALE (PTOF) 2020/2021 per una scuola innovativa, inclusiva e competitiva.

L’attuazione dei Progetti PON è stata un’occasione di arricchimento per tutta la scuola, per alunni e docenti: si è confermata come opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti verso una scuola che punti sul loro successo formativo e che li accolga sempre, una scuola che stimoli le loro curiosità, favorisca lo sviluppo delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà che li circonda.pon

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO AGENDA SUD rev DS_50.pdf