Progetto Competenze 2015

Il Progetto "Le Competenze...una risorsa per le persone, il lavoro, la società" nasce come progetto di formazione e ricerca nell'ambito delle Misure di Accompagnamento 2015-2016 - Certificazione delle competenze, relative alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo Ciclo di Istruzione, in rete con altre quattro Istituzioni Scolastiche: Istituto Comprensivo Statale "A. Gemelli", Istituto capofila; Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Paritaria "Santa Maria della Pietà" di Sorrento; Istituto Comprensivo Statale "Sorrento" di Sorrento; Istituto Comprensivo Statale "Buonocore-Fienga" di Meta; Liceo Statale "Publio Virgilio Marone" di Meta.

La proposta di progetto nasce dall’esigenza di formare i docenti per realizzare una didattica per competenze e laboratoriale, che rappresenta un’opportunità per rinnovare la didattica, di consolidare le competenze didattico-metodologiche necessarie per insegnare in modo innovativo ed efficace, di utilizzare strategie e metodologie didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze, di promuovere una formazione da reinventare, trasversale, interdisciplinare e per tutti, di fornire strumenti per progettare per competenze, per costruire verifiche autentiche e per valutare oggettivamente le competenze al fine di evitare che la loro certificazione si traduca in una semplice traslazione della valutazione disciplinare espressa in relazione alle conoscenze.

Nel corso del Progetto sono stati realizzati quattro laboratori di formazione-ricerca: 1) La didattica per competenze; 2) Progettare per competenze; 3) Verificare le competenze: i compiti autentici; 4) Valutare le competenze:le rubriche di valutazione. Tutti i laboratori di formazione ricerca sono stati condotti dall'esperto esterno, prof.ssa Filomena Castaldo. Il Progetto, altresì, ha compreso approfondimenti circa il curricolo verticale e la continuità, il linguaggio del documento/genitori, certificazione competenze e diversità, rapporti con la Scuola dell'Infanzia, competenze di cittadinanza e digitali.