Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE

I Consigli di Intersezione della Scuola dell'Infanzia, di Interclasse della Scuola Primaria e di Classe della Scuola Secondaria di 1° Grado hanno il compito di formulare proposte, esprimere pareri e verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica delle classi di competenza.

L’elezione dei rappresentanti dei genitori (con carica annuale) ha luogo nello stesso giorno, entro il mese di ottobre, fatte salve diverse disposizioni del Ministero P.I. Alle riunioni dei Consigli di Intersezioni, Interclasse e Classe possono partecipare tutti gli aventi diritto: insegnanti e genitori eletti. I Consigli di Intersezione (scuola dell’infanzia), Interclasse (scuola primaria) e Classe (scuola secondaria di primo grado) si riuniscono, di regola, ogni bimestre e ogni qualvolta se ne presenti la necessità con il compito di formulare proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione, nonché alla facilitazione e alla estensione dei rapporti tra docenti e genitori. Tutti gli incontri collegiali devono essere convocati con congruo preavviso di massima non inferiore ai 5 giorni rispetto alla data delle riunioni. I consigli sono presieduti dai coordinatori nominati nei collegi dei docenti: per l’infanzia i coordinatori sono uno per ogni fasce di età mentre per la scuola primaria e secondaria c’è il coordinatore di classe.