Coding e pensiero computazionale

Pensiero computazionale e coding nella didattica

L’I.C. A Gemelli già da alcuni anni ha introdotto il coding a scuola, come attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero, la capacità di risolvere problemi. Il coding nella didattica è, infatti, un efficace e divertente strumento che agevola e semplifica la comprensione e l’acquisizione dei contenuti. Da anni la nostra scuola partecipa agli eventi europei della settimana del coding “Codeweek”, ed ogni anno riceviamo un riconoscimento di eccellenza per le attività organizzate.
Nel 2018/2019 abbiamo ricevuto il primo premio nazionale assoluto nell’ambito del concorso “#BestCodeweekIt

Cliccare sui seguenti link per visionare i progetti Scratch realizzati dai ragazzi della 2C
Cliccare sui link per visionare i progetti Scratch realizzati dai ragazzi della classe 3D realizzati durante il laboratorio multidisciplinare di scienze/tecnologia/arte
Che cos'è il coding ve lo spiegano i nostri studenti....

Simona Mauro della 3D ci spiega il Coding.

Tutorial a cura di Fanoni Francesca 2D

Impariamo ad usare Scratch di Chiara Ruocco 2D

E continuiamo ad approfondire la conoscenza del coding con Orlando Pierro della classe 2D