Progetto Articolo 9 CCNL

La nostra scuola si è da sempre prefissata il compito di promuovere stili operativi di ricerca, di sviluppare le intelligenze multiple, le relazioni di osmosi tra soggetto e contesto, i  potenziali individuali di apprendimento, i talenti e le eventuali eccellenze, progettando itinerari formativi che riducano l'insuccesso scolastico.

Ponendo, quindi, costante attenzione ai bisogni formativi dell'utenza, all'analisi delle condizioni socio-culturali del territorio e dell'ambiente in cui opera ed in cui vivono i propri alunni, pianifica la propria Offerta Formativa sulla base delle risultanze emerse, nell'ottica del miglioramento continuo e del successo durevole.

L'Istituzione Scolastica promuove, pertanto, percorsi educativi flessibili, atti ad orientare le scelte, a favorire il confronto con altre agenzie educative, a promuovere comportamenti positivi che facilitino la socializzazione ed il "ben-essere" degli alunni. Sono particolarmente curate le iniziative di inclusione degli alunni con BES e, in questa prospettiva, si colloca la costruzione di percorsi in armonia con i ritmi e gli stili di apprendimento di ciascuno, con particolare cura della pianificazione e dei percorsi metodologico-didattici.