Progetto YouFilmaker

YOUFILMAKER, Festival internazionale del corto giovanile, nasce dalla volontà di supportare l’espressione giovanile su temi legati alle migrazioni, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità ed altri temi sociali, attraverso la creazione di audiovisivi di vario formato, come corti, documentari, spot, in modalità partecipative e in interfaccia con professionisti. Con il patrocinio dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Campania, di Enti pubblici e privati, in collaborazione: Alliance of Civilization/Nazioni Unite, Giffoni Film Festival, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Cineama e Idicom, YOUFILMAKER è un’attività di produzione, interazione e valutazione di audiovisivi realizzati da studenti e da giovani professionisti, che si è concluso con un Festival di quattro giorni a Napoli dal 22 al 25 marzo 2015. Un elemento qualificante di YOUFILMAKER è la presenza di linee guida e di professionisti competenti di audiovisivo, di cooperative-learning e di temi sociali. I partecipanti vengono suddivisi in tre categorie: Filmmaker Pro (professionisti e filmmaker indipendenti), Filmmaker Scuola (scuole secondarie di I e II grado italiane, dell’Unione Europea e dell’area di vicinato) e Filmmaker Scuola Campania (scuole secondarie di I e II grado della regione Campania). Il vincitore di ogni categoria sarà ospitato a New York per prendere parte, all’inizio di dicembre 2015, alla serata di premiazione del Festival Plural + di Alliance of Civilization/ Nazioni Unite.

Il nostro Istituto ha partecipato alla sezione Filmaker Scuola Campania con il video dal titolo:

IL FER PLAI NON BASTA MAI